Il litio può allungare la vita, ecco la ricerca che lo dimostra

Il litio può allungare la vita, ecco la ricerca che lo dimostra
Il litio può allungare la vita, ecco la ricerca che lo dimostra

Da una ricerca condotta dall’Ucl Institute of Healthy Ageing, dal Max Planck Institute for Biology of Ageing e dall’European Molecular Biology Laboratory, si evince che sarà il litio l’elisir di lunga vita. O meglio, nella sua capacità di inibire i processi legati all’invecchiamento.

Grazie a dei test di laboratorio, si è scoperto che il litio agirebbe sulla proteina Gsk-3, fondamentale nei processi legati alla vecchiaia, e attivandone un’altra, la proteina Nrf2, importante per la difesa cellulare. Si presume che una fantomatica pillola al litio possa allungare la vita di ben dieci anni.

I ricercatori vorrebbero capire come il litio possa essere utile per fermare i processi di malattie degenerative quali l’Alzheimer, il Parkinson, il cancro e il diabete. Il litio come elisir di lunga vita incontra pareri contrastanti nella comunità medica. Alcuni scienziati sarebbero già pronti a sperimentare la “cura” sull’uomo, altri sono propensi ad aspettare i risultati dei test sugli animali.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.