HD219134b, ecco il pianeta a 21 anni luce dalla Terra

HD219134b, il pianeta a soli 21 anni luce dalla Terra

L’astronomia riserva sempre nuove sorprese e la tecnologia che va di pari passo con le nuove scoperte, ci mette davanti a situazioni e nuove concezioni che prima non avremmo mai immaginato, oggi si parla di HD219134b, di cosa si tratta? Vediamo nel dettaglio.

E’ stato coperto un nuovo pianeta, il più vicino alla Terra finora rilevato, a soli 21 anni luce di distanza.

Il che vuol dire che per arrivare lassù, alla velocità della luce, ci si impiegano 21 anni. Senza soste, ovviamente.

E sapendo che la luce viaggia a una velocità di circa 300.000 Km al secondo. Un po’ troppo per i nostri razzi, almeno per ora.

In questo pianeta, fondamentalmente roccioso, il periodo di rivoluzione intorno alla propria stella è di tre giorni, diversamente dalla Terra che ne impiega 365 intorno al nostro sole.

Questo vuol dire che il pianeta in realtà è molto vicino alla propria stella di riferimento, e per sfuggire alla sua gravitazione, deve girare velocissimo, controbilanciando la forza centrifuga con quella centripeta della stella stessa.

Il pianeta roccioso si chiama HD219134b e, ovviamente, stando così vicino al proprio sole, è caldissimo, e quindi inabitabile.

Il suo raggio è circa 1.6 volte quello della Terra e si trova nella Costellazione di Cassiopea.

La sua stella, invece, è un po’ più piccola e un po’ più fredda del nostro sole. Meno male, altrimenti sarebbe stato troppo.

Comunque, visto il caldo che fa, abbiamo deciso che lì comunque non ci andiamo.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.