Giornata mondiale degli oceani salviamo il pianeta

Giornata mondiale dedicata agli oceani 8 giugno

Oggi 8 giugno si celebra la giornata mondiale degli oceani, una celebrazione voluta anche dal Wwf che chiede tutela per quelle acque che contribuiscono in maniera determinante al nostro ecosistema.

Gli oceani sono di vitale importanza per l’equilibrio del nostro pianeta, le loro acque assorbono CO2 restituendoci ossigeno, inoltre si prodigano nell’ospitare un’enorme quantità di flora e fauna, ecco perché il motto della giornata dedicata agli oceani si può riassumere in “Oceani sani, pianeta sano”.

L’oceano è il cuore del Pianeta: come il cuore che pompa il sangue in ogni parte del corpo, l’oceano collega le persone sulla Terra, ovunque esse vivano”, questo il pensiero dell’Onu che invita ad intervenire anche nel proprio piccolo.

400 interventi infatti sono segnalati da tutte le parti del mondo, dibattiti ma anche interventi sul luogo con volontari che si prodigheranno nella pulizia delle spiagge locali, persino la proiezione in pubblico di bellissimi documentari riguardanti proprio gli oceani.

Queste sconfinate quantità di acqua che devono essere protette, così come vorrebbe il Wwf che ha, attraverso una ricerca dell’Università di Amsterdam, ha quantificato il possibile ritorno economico se si aumentassero le aree protette, una cifra che potrebbe oscillare dai 500 ai 900 miliardi di dollari dal 2015 al 2050.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.