Fiori e piante con la Q e la U: elenco completo.

I fiori e le piante le ammiriamo tutti, e desiderare sapere tutto di loro è un’utopia che in molti hanno, anche se non possiedono il cosiddetto “pollice verde“. Molti alberi o piante che producono fiori in realtà sono solo temporanei perché presto arriveranno i frutti da raccogliere, è il loro ciclo di vita. Il mondo è pieno di qualsiasi tipo di albero o pianta, basta solo informarsi bene per trovarli, oppure essere fortunati da averne uno nelle vicinanze, molti infatti possono essere piantati nel giardino di casa o trovarli nel parco del proprio paese. Ecco alcuni nomi di alberi, piante e fiori che in comune hanno una sola cosa: l’ iniziale Q dell’alfabeto.

Elenco completo

Q:

  • Quercia: è un albero molto presento in quasi tutti i parchi e giardini, sono alte quasi 5 m e producono fiori sia maschili che femminili insieme, che non sembrano fiori in quanto rappresenta una specie di tubicino di circa 10 cm da cui spuntano molti stami da tutte le parti. I fiori maschi sono di colore giallo, mentre quelli femminili sono di colore verde. In autunno si trasformeranno in ghiande.
  • Quercus: nome latino che si da a tutte le specie di querce, anche se hanno foglie di diverse forme, dimensioni e colori, fanno fiorire gli stessi tipi di fiori da cui poi matura lo stresso frutto che non è commestibile da noi ma solo dagli animali come scoiattoli, alcuni tipi di uccelli e anche maiali. Se invece vengono piantati a qualche metro di distanza dall’albero da cui sono caduti, col tempo il seme inizierà a germogliare una nuova pianta.
  • Quercus bonsai: il bonsai è un tipo di coltivazione giapponese che fa in modo di far crescere un albero di grandi dimensioni a quelle di un fiore in un vaso, hanno reso possibile anche un albero grande come la quercia. Questa specie è piccola 40 cm e va tenuta in casa perché patisce il freddo, ma non fa fiori e ghiande piccole.
  • Quercus ilex: conosciuta anche come “Leccio“, è una specie di quercia che sembra un grande cespuglio gigante, anche questa specie di albero fa fiori sia maschili che femminili uguali di forma a quelli della quercia, e anche questi diventano poi delle ghiande.
  • Quisqualis indica: pianta rampicante dal quale fioriscono piccoli e semplici fiori colorati in due modi diversi, sia bianchi che rosa/rossi, tutti questi fiorellini hanno cinque petali distribuiti intorno alla corolla e distanziati di pochi millimetri l’uno dall’altro.