Europa, i dati Unhcr parlano chiaro: un Milione di migranti solamente nel 2015. È allarme!

Europa, i dati Unhcr parlano chiaro: 1 Milione di migranti solamente nel 2015. È allarme!
Europa, i dati Unhcr parlano chiaro: 1 Milione di migranti solamente nel 2015. È allarme!

L’Unhcr, l’alto commissariato delle nazioni unite, ha da poco rilasciato alcune statistiche allarmanti inerenti il numero di migranti arrivati in Europa solamente nello scorso anno. Sono stati oltre un milione, i profughi arrivati sulle coste Europee (l’Italia lo sa bene), profughi che a lungo andare si sono riversati soprattutto negli stati nord europei.

Un’impennata del 50% rispetto all’anno 2014 dove sempre i dati Unchr hanno dichiarato dati già allora allarmanti. Il milione di migranti arrivati quest’anno, vede per la maggior parte (49%) profughi di origine siriana, per il 21% profughi di origine Afghana e “solamente” l’8% provenienti dagli stati del nord africa (Eritrea, Pakistan, Nigeria, Somalia). Dati allarmanti che confermano ulteriormente quanto sia profonda la crisi europea.

Alcuni avanzano col dire che solamente nella Seconda Guerra Mondiale si assistì ad un esodo così grave. Inoltre i trafficanti e gli enti che lucrano sull’emigrazione contribuiscono a far lievitare le stime di sbarchi in Europa. Occorre una seria e decisiva tattica d’emergenza da parte dei governi e dell’Unchr per bloccare definitivamente questa triste situazione ed evitare ulteriormente l’aumento di vittime dei naufragi.