Espadrillas con zeppa: che caratteristiche ha questa calzatura? Quanto costa?

scarpe

In estate è sempre una sfida riuscire a camminare bene e nello stesso tempo mantenere il piede fresco. Non sempre infatti è possibile magari indossare delle infradito o delle altre calzature molto fresche, come ad esempio dei sandali, perché magari si devono percorrere anche molti chilometri. Se ad esempio si è in viaggio e si vuole andare all’avventura e non si vuole rinunciare ne alla comodità ne all’estetica, è possibile scegliere una scarpa che unisca le due cose, le espadrillas. Le espadrillas sono senza dubbio una soluzione perfetta e un buon compromesso tra moda e quindi senso estetico e comodità. Anche nella versione che più va di moda oggi, ovvero le espadrillas con la zeppa.

Cosa sono le espadrillas?

Le espadrillas sono calzature di origine spagnola e in particolar modo sono nate dei Paesi Baschi e in Catalogna. E’ proprio per questo motivo, avendo diciamo un’origine un po’ eterogenea, che vengono anche chiamate alpargatas. Se inizialmente questa tipologia di scarpa veniva fondamentalmente utilizzata solamente nella penisola iberica e negli anni 80. In seguito invece ha avuto una ribalta molto importante e tutto il mondo ha iniziato ad utilizzarle.

Se inizialmente con il termine espadrillas  ci si riferiva ad una unica e sola tipologia particolare di calzature, con l’andare del tempo invece si è aperta la possibilità a molte calzature differenti e si spazia quindi tra modelli anche molto diversi tra loro. Ci sono chiaramente modelli più economici e invece modelli più costosi di una fattura migliore e che durano di più, Tuttavia in linea di massima le espadrillas è sono una calzatura estiva generalmente economica costituita di juta e solitamente nei colori pastello, soprattutto nel blu e nel bianco.

Inizialmente questa tipologia di calzatura era piatta, ma sempre più spesso sta prendendo piede la versione con la zeppa. Un modo comunque comodo per poter camminare avendo sempre il piede fresco, senza rinunciare magari a quel toco di femminilità e fashion in più.

Costo

In linea di massima questa non è una calzatura particolarmente costosa proprio grazie ai materiali che la costituiscono che non sono materiali di grandissimo pregio e che quindi è possibile trovare con facilità senza sborsare cifre eccessivamente importanti. Questo vale anche per le versioni magari più diverse e innovative, proprio come le espadrillas con la zeppa che sempre di più vanno di moda.

Tuttavia si vede senza dubbio la differenza tra un espadrillas di una certa qualità che quindi utilizza tele e jute di una fattura importante e resistente, rispetto magari a qualche modello più economico. Proprio per questo motivo si può variare da 20 euro circa per arrivare anche ai 150 euro per le espadrillas di tipologia molto particolari e se non addirittura arrivare ai 250 euro quando parliamo magari di grande case di moda che decidono di rivisitare questa calzatura. Avere una Calzatura già di buona fattura e apprezzabile sia dal punto di vista estetico che per la comodità, si spenderà più o meno un prezzo che si attesta intorno ai 50 – 70 euro, soprattutto nel caso di espadrillas con la zeppa.