Direct Line: Novità in arrivo per le polizze rc auto

Nel corso degli ultimi due anni il settore assicurativo dell’auto in Italia è stato interessato da numerosi cambiamenti. A seguito delle sollecitazioni da parte della Commissione Europea e alle pressioni delle associazioni dei consumatori, le compagnie assicurative italiane hanno finalmente provveduto a diminuire i premi associati alle polizze RC auto e moto; il mercato delle assicurazioni sui veicoli si è ulteriormente aperto, facendosi più competitivo, grazie alla diffusione delle offerte online; innovazioni come l’introduzione della cosiddetta “scatola nera” sono state abbinate a sconti; infine, dal 2016 non è più necessario esporre il talloncino dell’assicurazione sul parabrezza, in quanto i controlli vengono ora effettuati tramite strumenti tecnologici, con i quali sarà più facile identificare gli evasori e le frodi. Tutto questo si è tradotto in tariffe più vantaggiose per i clienti, ed i prezzi offerti da compagnie assicurative come Direct Line testimoniano questa tendenza.

Con Direct Line è possibile sottoscrivere una polizza RC auto personalizzata in base alle diverse esigenze dell’assicurato, accedendo a tariffe scontate. Ad esempio, i nuovi utenti che insieme alla classica polizza abbinano anche la copertura in caso di infortuni al conducente e il soccorso stradale, possono usufruire di una riduzione del premio pari al 15%, se si accetta di versare l’importo in un’unica soluzione annuale e se non si sono causati sinistri durante gli ultimi 12 mesi. Lo sconto aumenta fino ad arrivare il 29% se, oltre alle condizioni citate, si aggiunge anche la copertura “cristalli”.

Uno dei vantaggi principali di Direct Line consiste nella praticità delle procedure di sottoscrizione della polizza. Nel sito internet ufficiale della compagnia si possono trovare tutte le informazioni circa le offerte in corso, oltre ad un utile calcolatore online del preventivo, con il quale si potrà visualizzare il costo della polizza in base ai dati dell’assicurato. Particolarmente comoda è la finalizzazione del contratto, che può verificarsi interamente su internet (si riceveranno successivamente tutti i documenti via posta al proprio domicilio), ed anche il pagamento è veloce e sicuro: si potrà scegliere di saldare il conto utilizzando una carta di credito, effettuando un bonifico o trasferendo l’importo dovuto tramite i servizi di pagamento elettronico di PayPal.