De Luca può insediarsi alla Regione Campania

De Luca può insediarsi alla Regione Campania
De Luca può insediarsi alla Regione Campania

Finalmente Vincenzo De Luca può insediarsi come Governatore della Regione Campania, in base al provvedimento del Tribunale di Napoli che sospende l’atto prefettizio di sospensione del neoeletto.

Detta così la cosa può sembrare un po’ contraddittoria, ma in effetti il Prefetto di Napoli, in base alla ben nota legge Severino sull’ineleggibilità dei candidati, aveva all’indomani delle elezioni regionali sospeso Vincenzo De Luca.

Ne conseguiva la paralisi amministrativa, col neogovernatore in pectore impossibilitato ad attuare il proprio mandato, anche solo nei propri atti iniziali, vale a dire, ad esempio, nella formazione della nuova Giunta.

Si attende comunque il pronunciamento del 17 luglio per discutere il merito della causa e le conseguenti decisioni definitive. Ma, a questo punto, tutto lascia intendere che l’intera vicenda giudiziaria si possa concludere positivamente per il Presidente De Luca e la propria Giunta.

Tra l’altro, il Tribunale di Napoli non ha fatto altro che confermare, nella sostanza, la linea affermata dal Tar nella ben nota vicenda della sospensione, molto simile, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

  • Vincenzo De Luca, nel frattempo, “ringrazia i propri legali e la loro professionalità”.
About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.