Concorso Polizia Municipale: tutte le informazioni su requisiti e selezione

Concorso Polizia Municipale

In un momento in cui nonostante l’occupazione italiana sembri muovere i primi passi verso una ripresa, la percentuale di disoccupati rimane nettamente superiore a quella europea, i concorsi pubblici possono essere considerati una manna dal cielo. In particolar modo nei primissimi giorni di questo nuovo anno a cercare personale è la Polizia Municipale, ente considerato da sempre sicuro e a cui moltissime persone di tutte le età puntano per assicurarsi un posto di lavoro a tempo indeterminato e soddisfacente.

Il comune di Piacenza, in Emilia Romagna, cerca tredici nuovi agenti di Polizia Municipale categoria C da impiegare sul territorio e negli uffici. Il bando è riservato agli appartenenti alle Forze Armate che abbiano prestato servizio volontario. Vediamo insieme quali sono i requisiti fondamentali per poter inoltrare la propria candidatura.

I requisiti

Tra le caratteristiche immancabili per gli aspiranti agenti abbiamo:

  • Cittadinanza italiana
  • Età pari o superiore ai 18 anni
  • Diploma di scuola superiore
  • Possesso della patente di guida B per autoveicoli
  • Aver svolto il servizio militare
  • Godimento di diritti politici e civili
  • Essere idonei al possesso di un’arma
  • Non avere carichi pendenti
  • Non aver subito condanne giudiziarie
  • Non essere obiettori di coscienza

Moltissimi anche i requisiti psico-attitudinali, tra cui controllo emotivo in caso di stimoli imprevisti e una buona capacità relazionale.

Come si svolgerà la selezione e come candidarsi

L’iter di selezione avverrà mediante quattro fasi: la prima consisterà in una preselezione , svolta tramite test scritto, che verrà seguita da un‘ulteriore prova scritta, un colloquio orale e un test psico-attitudinale, orale anch’esso, per valutare l’idoneità dal candidato per l’impiego proposto. La prova di preselezione si svolgerà tra il 9 e il 10 febbraio 2017.

Per inoltrare la propria richiesta di partecipazione sarà necessario consultare il sito del comune di Piacenza, all’indirizzo http://comunepiacenza.it dove , a seguito della registrazione, potrete accedere all’area riservata e procedere alla compilazione guidata. Sul portale online troverete anche il bando di concorso completo, dove verranno indicate puntualmente tutte le altre istruzioni utili alla partecipazione.

La propria candidatura dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 20 gennaio alle ore 12:00 esclusivamente per via telematica. Tra gli altri comuni in cerca di agenti di polizia locale categoria C ci sono Albignasego, Casalserugo e Maserà: sarà possibile candidarsi fino al 9 Gennaio 2017.