Concorsi Pubblici Novembre e Dicembre 2016: bandi per laureati e diplomati a Roma, Milano e Napoli

Concorso Inps

Il mondo dei concorsi pubblici appare da sempre molto interessante per coloro i quali non riescono a trovare concrete possibilità di lavoro: il metodo di valutazione meritocratico e la possibilità di selezionare la propria area di interesse rendono le offerte particolarmente appetibili; questo lato, unito alla possibilità che viene spesso concessa di lavorare in enti statali che garantiscono buoni salari e stabilità nel lavoro spingono sempre più giovani e meno giovani a monitorare costantemente la Gazzetta Ufficiale in cerca di opportunità.

Particolarmente appetibili appaiono i concorsi per lavorare nelle università , nonostante essi siano tra i più duri da superare per difficoltà dell’esame e per numero di iscritti. Non è infatti raro che pur ottenendo punteggi molto alti, in alcuni casi vicini al massimo, la graduatoria definitiva distrugga la speranze di coloro che avevano partecipato. Vediamo quali sono i concorsi in attivo per le prossime settimane a Roma, Milano e Napoli.

Le opportunità più allettanti

A Roma il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura ha annunciato re tramite bando ha annunciato di ricercare un collaboratore tecnico di ricerca , in abito alimentare,  garantendo contratto a tempo determinato riservato ai diplomati di qualsiasi istituto. Il bando scadrà il 5 dicembre 2016.

Il Ministero dell’Istruzione offre una cattedra di professore universitario con contratto a tempo indeterminato. Requisito fondamentale è la laurea in materie scientifiche e ci sarà tempo fino al 2 dicembre per candidarsi. Rimanendo in ambito universitario, La Sapienza di Roma dà tempo fino al 5 dicembre per candidarsi come ricercatore in possesso del dottorato di ricerca nel settore scientifico- disciplinare SPS/11.

Per i milanesi, il Parco Lombardo della Valle del Ticino offre un contratto a tempo indeterminato ad un geometra del settore C1 nell’ambito della pianificazione del paesaggio . I candidati dovranno essere in possesso del diploma di istituto professionale per geometri, o di laurea in Architettura, Ingegneria edile o civile. Il bando scadrà il 25 novembre 2016.

Altra opportunità in Lombardia è rappresentata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alla ricerca di un tecnologo con terzo livello retributivo , offrendo un contratto di lavoro a tempo determinato . Requisiti fondamentali la laurea in Scienze Geologiche e la cittadinanza europea. I candidati avranno tempo per accedere al concorso fino al 21/11/2016.

Per quanto riguarda i concorsi attivi nel capoluogo campano, tra le opportunità più rilevanti vi segnaliamo quella presso l’università Federico II, grazie alla quale potrete candidarvi come ricercatori se in possesso del dottorato. I candidati richiesti sono due, e il concorso scadrà il 28 novembre 2016. Nell’ambito della ricerca anche la Stazione Zoologica ” Anton Dohrn “ richiede il profilo di ricercatore di terzo livello a tempo determinato. I candidati avranno tempo fino al 21/11 e dovranno essere in possesso della laurea in Scienze Biologiche.