Concorsi Marina Militare : i bandi attivi per Dicembre e Gennaio

Concorsi Marina Militare

Torniamo nel mondo dei concorsi pubblici in particolare per segnalare un’importante opportunità per collaborare con le Forze Armate italiane. nel dettaglio la Marina Militare. Essa è alla ricerca di 17 Tenenti di Vascello,in servizio permanente , che siano piloti della Marina.

Delle 27 figure ricercate, 19 saranno impiegate presso il Corpo di Stato Maggiore, mentre i restanti 8 saranno destinati alle Capitanerie di porto. Potranno dunque partecipare al concorso piloti di Marina che abbiano prestato, alla scadenza del bando, almeno 11 anni di servizio. I candidati dovranno essere fisicamente idonei al ruolo di Ufficiale permanente presso il proprio corpo di appartenenza.

Per candidarsi sarà necessario registrarsi e accedere con login sul sito del Ministero della Difesa, e consultare la sezione ” Concorsi online Difesa“; una volta effettuata la registrazione il candidato riceverà dall’incaricato della gestione del concorso tutte le informazioni necessarie riguardo l’iter concorsuale.  La domanda di partecipazione dovrà essere inviata telematicamente entro e non oltre il 30 dicembre 2016.

La commissione giudicante valuterà i candidati in base ai titoli posseduti, redigendo una graduatoria. Questa stessa commissione sarà composta da 5 ufficiali e un civile, dipendente degli Uffici dell’Amministrazione. I candidati vincitori verranno successivamente nominati Tenenti di Vascello e potranno richiedere liquidazione e buonuscita ex Inpdap.

Gli altri concorsi della Marina

La Marina Militare, oltre al bando per Tenenti di Vascello, ha indetto un nuovo concorso per un impiego presso il Corpo Sanitario Militare Marittimo: le posizione aperte sono ben 108 e verranno così suddivise:

  • 15 persone per le Capitanerie di Porto
  • 65 persone per il Corpo di Stato Maggiore
  • 22 candidati per il Genio della Marina, di cui 7 destinati alle Armi Navali, 6 alle infrastrutture e 9 per il Genio Navale.
  • 6 persone per lavorare nel Commissariato Militare Marittimo

L’esame per i candidati consisterà in un test scritto, per la verifica del livello culturale nelle seguenti discipline: biologia, fisica e chimica. La prova scritta verrà seguita da un orale in matematica e biologia , che a sua volta precederà le valutazioni psicofisiche e un eventuale test in lingua straniera, facoltativo. Tra i requisiti indispensabili per partecipare spicca l‘età– compresa tra i 17 e i 21 anni– in possesso di diploma o in procinto di acquisirlo per l’anno scolastico 2016-17.

Per tutte le altre informazioni e le scadenze non ancora pubblicate vi consigliamo di visitare il portale online.