Concorsi Pubblici settembre 2016: posti a tempo indeterminato e stage Rai, Poste Italiane, infermieri, Polizia e Carabinieri

Bando ATA

Il mondo dei concorsi pubblici offre molte possibilità a tutti coloro i quali con pazienza ed occhio attento controllano periodicamente gli annunci sulla Gazzetta ufficiale. Al fine  di facilitare il compito ai lettori, cerchiamo di riassumere i le migliori occasioni per il mese corrente.

Concorsi per chi vuole far parte delle forze armate

Tra  i profili più ricercati agenti del Corpo di Polizia Locale categoria C1, come proposto dal comune di Vicenza, in cerca di candidati a cui offre lavoro full time a tempo indeterminato. Tra requisiti richiesti il diploma di scuola media superiore.

I candidati sosterranno una prova preselettiva in data 6 ottobre 2016, e il successivo calendario si comporrà di una prima prova scritta a risposta sintetica ( 10 ottobre), una seconda prova scritta a risposta aperta ( 12 ottobre) , una prova di informatica prevista per il giorno 17 e una prova pratica fissata per il 20. Nella giornata del 24 ottobre si terrà invece il colloquio orale.

Le domande potranno essere inoltrate fino al 30 settembre.

Ci teniamo inoltre a raccomandarvi di monitorare attentamente le news: se in possesso della licenza media e di età non superiore ai 30 anni potrete candidarvi al concorso della Polizia di Stato, a breve in uscita, che offre 450 posti di lavoro a tempo indeterminato, il cui 50% è riservato ai civili.

Agli aspiranti carabinieri sono riservati 240 posti di lavoro, suddivisi tra ispettori , sovrintendenti , allievi marescialli e appuntati. Le domande dovranno pervenire entro il 29 settembre. Per ulteriori informazioni sui requisiti d’accesso e le modalità di consegna della domanda vi invitiamo a consultare il bando dell’Arma dei Carabinieri.

Opportunità per gli infermieri

Per candidarsi alle posizioni aperte come infermieri sono necessari una serie di requisiti,tra i principali: laurea triennale o magistrale in scienze infermieristiche, cittadinanza in un paese UE, nessuna interdizione, nessuna condanna penale , non essere stati sottoposti ad alcuna misura che impedisca la nomina agli impieghi presso Enti Pubblici  e infine non essere andati incontro a provvedimenti di decadenza, licenziamento o destituzione presso una Pubblica amministrazione.

I concorsi che andiamo ad elencare offrono tutti l’opportunità di un posto a tempo indeterminato.

Il 19 settembre scade il termine per candidarsi presso il Policlinico San Matteo di Pavia e presso la Asl cn1 di Cuneo. Tempo fino al 22 per 5 posizioni di infermiere categoria D richieste dalla casa di cura per anziani Vittorio Emanuele II. Altra struttura per anziani in cerca di un infermiere è il G. Francescon di Portoguaro, per cui c’è tempo fino al 29 settembre.

Rai e Poste Italiane : formazione ed impiego

E’ la Rai ad offrire uno stage semestrale ai laureati nei settori della finanza e del marketing. Il tirocinio di 35 ore settimanali si svolgerà a Roma, e sarà differenziato in base al settore di interesse. Ai candidati è richiesta uma buona conoscenza dell’inglese e dei principali sistemi informatici e l’adesione al progetto Garanzia Giovani.

L’offerta di stage è riservata ai possessori di laurea di secondo livello in Economia o Marketing.

Per quanto riguarda invece il bando Poste Italiane, con scadenza 30 settembre 2016, esso è rivolto ad aspiranti promotori finanziari per attività di consulenza e vendita ed aspiranti Front End. Per i primi è richiesta una laurea o un diploma in discipline economiche, aver maturato un’esperienza di almeno 3 anni nel ruolo e aver effettuato l’iscrizione all’albo dei promotori finanziari.

Per gli altri è necessario il diploma di scuola media superiori con votazione pari almeno a 70/100 e padronanza della lingua araba.

Essi si occuperanno perlopiù di attività di fidelizzazione del cliente.