Come provvedere all’eliminazione della cronologia su YouTube

Come fare per provvedere alla cancellazione dell’intera cronologia di ricerca sulla piattaforma di YouTube? Qualsiasi ricerca eseguita da un utente online, tramite computer o dispositivi mobile quali smartphone e tablet, rimane memorizzata all’interno della cronologia, rischiando di essere visualizzata anche dal resto degli utilizzatori dei medesimi apparecchi. Anche la piattaforma di YouTube salva in automatico le ricerche dei filmati visionati, motivo per il quale l’utente potrà decidere in qualsiasi momento di rimuovere il proprio passaggio.

Come cancellare la cronologia dal proprio computer

Proprio come avviene per il resto dei motori di ricerca classici utilizzati sul web anche YouTube conserva la cronologia relativa alle ricerche degli utenti, ma allo stesso tempo si potrà decidere in qualsiasi momento di rimuovere tali informazioni seguendo alcuni passaggi specifici.

Utilizzando un computer si dovrà entrare all’interno della piattaforma di YouTube scegliendo di eliminare la cronologia relativa sia alle ricerche effettuate, sia ai filmati visionati. Una volta stabilita la connessione a YouTube l’utente dovrà dirigersi sulla voce ‘Accedi’ in direzione dell’account personale, presente in alto verso destra. Da qui si potrà risalire alla voce ‘Cronologia’ scegliendo di eliminare l’intera memorizzazione, oppure soltanto i link di collegamento desiderati.

Per eliminare l’intera memorizzazione si dovrà cliccare su ‘Cancella tutta la cronologia visualizzazioni’, confermando la scelta tramite due click, mentre per rimuovere soltanto determinati collegamenti si potrà sfruttare la ‘X’ posta all’estremo di ogni link. Anche per rimuovere le ricerche non visualizzate si dovrà accedere alla voce ‘Cronologia’ sulla sinistra della barra laterale, selezionando quindi le voci ‘Cronologia ricerche e Cancella tutta la cronologia delle ricerche’. Anche in tal caso servendosi della ‘X’ si potrà procedere ad una rimozione manuale.

Come eliminare la cronologia di YouTube attraverso i dispositivi mobile

Come fare per provvedere alla cancellazione della cronologia di YouTube servendosi dei propri dispositivi mobili, quali smartphone e tablet? Innanzitutto si dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma tramite l’applicazione dedicata o il motore di ricerca Google. Entrando all’interno di YouTube si dovranno ricercare le voci ‘Impostazioni e Cancella cronologia visualizzazioni’ continuando sulle voci ‘Privacy e Cancella cronologia’. 

Per eliminare la cronologia relativa alle visualizzazioni dei video si dovrà cliccare sulla voce ‘Cancella cronologia delle ricerche’, mentre per disattivare invece il servizio sulle voci ‘Cronologia visualizzazioni e sul pulsante Sospendi e la cronologia delle visualizzazioni’, assicurandosi di spostare la levetta da ON a ‘OFF’. Seguendo questi semplici e veloci passaggi si potrà provvedere all’eliminazione della cronologia su YouTube in qualsiasi momento, tramite qualsiasi dispositivo utilizzato.

Lascia il primo commento

Lascia un commento