Colti da un morso di Zika: tutto quello che c’è da sapere sul virus che spaventa il mondo

Virus Zika, in Brasile è allarme: ma l’OMS lancia allerta in tutto il mondo

Zika è il tormentone del momento; il virus che si sta diffondendo in Sud America ed in particolare in Brasile in questi giorni sta spaventando il mondo, con l’OMS che ha lanciato l’allarme. Nel più grande paese sudamericano, sono già migliaia i casi segnalati, ma anche in Italia pochi giorni fa una paziente di Treviso ha subito il contagio.

La donna proveniva dal Brasile ed è lì che ha contratto il virus Zika; ma di cosa si tratta? Al di là degli allarmismi, in realtà c’è ben altro da spiegare; in primo luogo, il virus si trasmette non da uomo a uomo, questo al momento non è mai accaduto e sembra di essere in tal senso lontani dal fatto che accada, Zika in realtà viene trasmesso all’uomo dalla puntura di zanzare infette. Ecco il perchè si sta sviluppando in ambienti umidi, come quelli brasiliani; non si conosce il motivo del perchè un certo numero di zanzare presenti in Brasile hanno iniziato a presentare sintomi del virus Zika, fatto sta che adesso il gran numero di essere si traduce in un aumento dei casi di Zika sull’uomo.

Per fortuna è molto bassa la mortalità; la paziente italiana ad esempio, ha subito solo quattro giorni di febbre, poi la malattia è andata via senza far ricorso ad interventi esterni. L’unico rischio serio connesso al virus Zika, al momento riguarda le donne incinta.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.