Caso Maugeri, Formigoni e l’amicizia con Daccò

formigoni-a-processo

L’ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni sta replicando alle accuse di corruzione nel processo sul caso Maugeri.

L’amicizia tra Formigoni e Pierangelo Daccò non ha prezzo. “E se non avessi conosciuto Dacco’ e Simone questo processo non sarebbe mai iniziato”, dice ai giudici della decima sezione penale l’ex presidente della Regione Lombardia.

Le sue dichiarazioni sono spontanee nel processo Maugeri poi promette: “Adesso vedrete“.
L’ex governatore, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, racconta tante cose.
Formigoni, oggi è senatore e presidente della nona commissione permanente sull’agricoltura.

Non si tratta di utilità ma di scambi tra persone che sono amiche».
«Le barche erano di Daccò, che non le ha comprate per me ma per se stesso»
, ha proseguito Formigoni. «Daccò mi invitava a bordo delle sue barche – ha sottolineato – e la mia unica colpa è quella di aver accettato l’invito di un amico».

Formigoni ha spiegato di essere «finito in uno scenario kafkiano, di totale fantasia». «Secondo l’accusa avrei cominciato a percepire le utilità dieci anni dopo l’inizio della mia attività delinquenziale a favore della Maugeri – ha aggiunto – e nonostante la mia capacità diabolica di corrompere sarei così fesso da non portare a casa nessun vantaggio nell’immediato».

«Alla Maugeri sono stati dati dei bei soldi – ha sottolineato – a mio avviso in modo del tutto legittimo. In 18 anni di presidenza non ho mai accettato che una delibera non venisse approvata all’unanimità – ha ribadito – ma gli atti secondo la Procura sono criminosi solo nel mio caso».

Riferendosi all’accusa di associazione per delinquere, l’ex governatore lombardo si è difeso sostenendo di essere «accusato di aver creato un’associazione con un mucchio di gente che non conosco o che, nel 1997, ancora non conoscevo».

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.