Cambio Euro Sterlina inglese Dicembre 2016: previsioni per gennaio e quotazione attuale

Cambio Euro Sterlina previsioni e quotazione

Nell’anno passato sotto la pesante ombra della Brexit, è logico pensare che il cambio euro-sterlina abbia passato un periodo non proprio dei migliori.
Nelle righe successive parleremo di quella che è la quotazione attuale e vedremo quali saranno, secondo gli esperti, i movimenti finanziari che ci riserverà questo cambio valuta nel mese successivo e in generale nel 2017.

Cambio Euro-Sterlina: un anno difficile dovuto alla Brexit e al Referendum Costituzionale

Come anticipato in precedenza, il cambio euro-sterlina, pesantemente indebolito dalla recente “uscita di scena” della Gran Bretagna, ha raggiunto quota 0.847655 (forte di un leggero rialzo dello 0,41).
Sempre dalla Brexit dipenderanno le sorti di EUR/GBP nel prossimo 2017, oltre che dagli altri numerosi problemi politici che sta attraversando il nostro continente in questo periodo (non ultimo il recente Referendum italiano o la questione legata alla Polonia).

Continuando sull’analisi dell’andamento attuale e futuro di questa valuta, è stato dunque chiaro come già nel 2016 le due aree di appartenenza di queste monete siano state indebolite dagli elementi politicamente rischiosi sia interni che provenienti dal Medio-Oriente.

Gli ultimi 14 anni relativi al rapporto tra euro e sterlina sono stati parecchio altalenanti, tuttavia in questo preciso momento a risultare favorita è la sterlina, che potrebbe aumentare il suo distacco finché continueranno le operazioni di uscita del Regno Unito dalla UE, anche se non sono da escludere colpi di scena dovuti allo scenario politico sempre più teso e imprevedibile.