Calendario Saldi Invernali 2017: quando acquistare in Italia e all’estero

Calendario Saldi Invernali

Gli appassionati di shopping, dopo aver sfruttato a dovere gli sconti del Black Friday e del Cyber Monday non aspettano altro che l’inizio dei saldi invernali per rinnovare il proprio guardaroba, acquistare nuovi prodotti informatici oppure fare qualche regalo di Natale un po’ in ritardo. Ciò che è certo, è che praticamente chiunque ha voglia di sapere quando inizieranno le promozioni di Gennaio. Vediamo il calendario saldi regione per regione.

Quest’anno il calendario ha subito un’importante modifica: infatti i saldi invernali inizieranno lo stesso giorno in tutte le regioni della nostra penisola, e la tanto attesa data è giovedì 5 gennaio. Ma perché? La decisione nasce dall’esigenza di facilitare l’applicazione dei parametri per la concorrenza e per accogliere, almeno in parte, le richieste dei negozianti , in modo da evitare qualsiasi tipo di differenza. La regola verrà applicata anche per i prossimi anni.

Infatti l’inizio degli sconti coinciderà sempre con il primo giorno feriale precedente all’Epifania: qualora si trattasse di un lunedì, l’inizio verrà anticipato a sabato. Nessuna norma fissa per quanto riguarda invece la fine dei saldi, che continuerà a variare di regione in regione. Parlando delle principali città , la patria dello shopping, Milano, avrà sconti attivi per un massimo di 60 giorni, mentre a Genova e in tutta la Liguria l’ultimo giorno utile per acquistare sotto costo sarà il 18 febbraio.

Nel Lazio la stagione dei saldi avrà fine il 15 Febbraio, in molte altre regioni ci sarà invece tempo fino a fine Febbraio o inizio Marzo. Il primato dei saldi più duraturi spetta alla regione Campania ( 2 Aprile) e ad alcuni comuni del Trentino Alto-Adige, dove si concluderanno gli sconti sabato 8 Aprile. Particolarmente lunghi anche i saldi della regione Sicilia, che si protrarranno fino al 15 Marzo.

Qualora abbiate l’esigenza di acquistare prodotti a prezzi scontati prima del 5 Gennaio, oltre ad approfittare delle promozioni messe in atto dai singoli negozi, potrete cogliere l’occasione di concedervi una piccola vacanza e comprare ciò che volete all‘estero, dove i saldi iniziano prima. A Londra , ad esempio, avranno inizio il giorno di Santo Stefano ( 26 Gennaio), a Parigi già dal 2 Gennaio potrete accedere a numerose promozioni, mentre se vi trovate a New York potrete beneficiarne subito dopo Natale.