Borsa Germania 21 Dicembre 2016: andamento e analisi

Borsa Germania Dicembre 2016

L’economia tedesca nell’ultimo periodo sta attraversando sicuramente uno dei momenti più positivi degli ultimi trent’anni, raggiungendo vette mai toccate dal momento della riunificazione della Germania.
Ma vediamo di entrare più nel dettaglio.

Borsa Tedesca: continua la striscia positiva

Al momento l’indice IFO sulla fiducia delle aziende è salito a quota 111,0 punti dagli scorsi 110,4 relativi al mese di novembre, e ciò a portato a una valutazione della situazione aziendale molto positiva, che sta toccando livelli ancora più alti di quelli raggiunti nel febbraio di 2 anni fa.

Questo trend positivo dell’ultimo mese dell’anno, sta portando gli esperti di tutto il mondo a parlare in modo particolarmente ottimistico delle prospettive business per il primo semestre del 2017: questo grazie al netto miglioramento del settore manifatturiero, della vendita all’ingrosso e dei rivenditori di elettronica del consumo.

Questo periodo di benessere economico in Germania dato dal miglioramento della fiducia degli investitori tedeschi, sta generando un picco dei valori borsistici mai toccati negli ultimi anni, e toccherà agli esperti del settore cercare di protrarre questa idilliaca situazione il più a lungo possibile.

L’andamento indubbiamente positivo della borsa tedesca tuttavia, si scontra con il cinismo di alcune caste lavorative come per esempio i grossisti, che preferiscono non sposare questa visione eccessivamente ottimistica del mercato tedesco per non perdere il controllo della situazione.