Bonus 500 euro 18 anni 2016: come usarlo e chi può usufruirne, regole e requisiti, app smartphone

Il Governo Renzi ha una spiccata simpatia per i bonus: da quanto si è installato, ne ha infatti già distribuiti diversi. Uno di questi, che consiste in una somma pari a 500 euro da spendere in formazione, è stato assegnato ai docenti. Simile a quest’ultimo, il bonus invece riservato ai diciottenni, in cantiere da qualche tempo, prevede  l’assegnazione ai novelli maggiorenni della stessa cifra riservata ai docenti, da utilizzare anche in questo caso per formazione. Le dinamiche per l’acquisizione del bonus sono rimaste poco chiare per molto tempo; fortunatamente, da qualche giorno si dispone di informazioni più precise al riguardo. Vediamole nel dettaglio.

Primo punto: chi può usufruire del bonus?

Il bonus spetta solo ed esclusivamente per tutti i ragazzi italiani che hanno compiuti e compiranno 18 anni tra il primo gennaio 2016 e il 31 dicembre 2017, e che quindi sono nati nel 1998.

Secondo punto: come usarlo?

Dal 15 settembre è possibile effettuare la procedura per ottenere il bonus. Come prima cosa, bisogna ottenere le credenziali SPID(Sistema pubblico di identità digitale). Quest’ultimo è, secondo la definizione presente sul sito dell’AGID(Agenzia per l’Italia digitale) “il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e delle imprese aderenti”. Si può richiedere registrandosi ai siti dei provider privati convenzionati con lo Stato per l’iniziativa, cioè Poste Italiane, Infocert, Siele e Tim.

Una volta ottenute le credenziali Spid, bisogna iscriversi alla webapp 18app, disponibile anche per tablet e smartphone; l’app è attualmente in versione beta, ma entro ottobre dovrebbe essere fruibile in versione definitiva. Una volta completata la registrazione si ha accesso a una sorta di marketplace digitale, da cui è possibile selezionare libri e altri servizi da acquistare consultando gli eventi e le strutture convenzionate. Gli acquisti possono avvenire sia in formato digitale che presso negozi. In questi ultimi, è necessario mostrare il qr code o il bar code, disponibili nella 18app, che permetta il ritiro dell’acquisto.

Fino a quando è possibile usufruire del bonus?

I diciottenni potranno usufruire del bonus fino a dicembre 2017, per cui avranno ampio tempo a disposizione per scegliere con cura e consapevolezza gli acquisti per accrescere la propria cultura.

 

About Fabrizio 7 Articles
17 anni, scrivo sia per un necessità personale che per un desiderio di informare l'altro, sfruttando la mia curiosità per arricchirlo di nozioni. Ho molteplici interessi, che includono la letteratura, la politica, l'arte, la musica e, ovviamente, il giornalismo.