Bambini attenzione al peso potrebbero essere celiaci

Bambini attenzione al peso potrebbero essere celiaci

Solitamente si è portati a pensare che i bambini sottopeso e in alcuni casi anche denutriti possano soffrire di celiachia, ma non soltanto i bambini che hanno difficoltà a crescere possono soffrire di questa patologia ma anche coloro che hanno qualche chilo di troppo.

A questo risultato sono arrivati i ricercatori dell’Università di La Sapienza di Roma, che hanno condotto uno studio sulla celiachia nei bambini e pubblicato quanto accertato su Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition.

Oltre a un peso fuori dalla norma, tra gli altri sintomi che possono essere considerati un campanello d’allarme per la celiachia infantile e anche nei soggetti adulti, ci sono: la diarrea, la costipazione, la stanchezza senza motivi, la poca attenzione, l’irritabilità e i dolori addominale.

Per accertarsi che si soffre di celiachia si dovranno affrontare specifici esami del sangue, che andranno ad individuare gli anticorpi celiaci. In alcuni casi per avere la certezza che si soffre di questa patologia si andranno ad effettuare anche delle biopsie intestinali.

Nel caso si accerti che un bambino è affetto da celiachia, questi dovrà sottoporsi non soltanto ad una dieta priva di glutine ma anche equilibrata dal punto di vista degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Individuare in tempo la celiachia infantile e curarla adeguatamente potrebbe anche ridurre questa sintomatologia e normalizzare il peso di questi soggetti.

 

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.