Amico di Braccio di Ferro: chi è Poldo? Quando è comparso per la prima volta?

amico di braccio di ferro

Braccio di Ferro è uno dei cartoni animati più conosciuti e amati di sempre. I suoi personaggi sono immortali e senza tempo e le avventure del marinaio che fuma la pipa e diventa fortissimo con gli spinaci e dei suoi amici, sono amate da grandi e piccini. Molti sono i personaggi che ruotano attorno al protagonista Braccio di Ferro, uno di questi è uno dei suoi amici più cari, Poldo.

Chi è Poldo 

Poldo Sbafini o Sbaffini è uno dei personaggi del fumetto e poi della serie animata Braccio di Ferro. La sua prima apparizione in Italia risale al marzo del 1935 e viene presentato con il nome di Schiffo Schiffini, mentre il nome Popeye, ovvero Braccio di Ferro, non era ancora stato tradotto in italiano.

Poldo è un personaggio assolutamente bonario e pacifico, che fa da contorno alle avventure di Braccio di Ferro. La sua pacatezza e tranquillità, vengono riscontrate anche nel suo carattere e nelle sue caratteristiche fisiche che rispecchiano anche la sua principale e buffa caratteristica: abbuffarsi di panini.

Poldo è infatti conosciuto soprattutto per questa sua passione smodata per i panini, che divora in quantità incredibili e soprattutto ogni volta che appare nel fumetto o nella serie animata. Una caratteristica molto comica che lo fa apparire ancora più buffo e simpatico al pubblico.

Prima apparizione in Braccio di Ferro

La prima vera apparizione del personaggio di Poldo all’interno di Braccio di Ferro risale al 1931. Poldo appare come l’arbitro degli incontri di pugilato a cui Braccio di Ferro partecipa. Un inizio in sordina che però ha lanciato un personaggio che man mano lascia intravedere qualcosa di sé.

Poldo è di fatto disoccupato eppure mostra sempre una cultura vastissima su moltissime cose e questo lascia intendere che il suo passato possa essere stato particolarmente turbolento. Il fatto che ora si trovi disoccupato e in povertà nonostante una cultura e dunque una possibilità così vasta, lascia intendere che il personaggio ha una sua storia decisamente importante e complessa.

La sua figura sembra essere ispirata a quella di un nobile o di una persona appartenente alla medio alta borghesia, decaduto in povertà. Poldo infatti tende ad essere sempre accollato a qualcuno per poter scroccare qualcosa e in particolar modo da mangiare. Ha inoltre la fama di bonario imbroglione e adulatore, ma anche la fama di qualcuno dalle mille risorse che sa sempre cavarsela al meglio.

Nonostante fisicamente non si presenti come un personaggio particolarmente astuto, è in realtà il più furbo di tutta la comitiva di Braccio di Ferro. E’ infatti riuscito anche ad ingannare la Strega del Mare e scappare, facendole credere di essere innamorato di lei. Una risorsa non da poco sia per se stesso che per tutti i suoi amici, che spesso si sono tolti dai guai grazie a lui.

La cosa senza dubbio principale del suo personaggio è però senza dubbio la volontà di poter mangiare non appena possibile. Il cibo è il vero grande amore di Poldo, che pur di mangiare farebbe qualunque cosa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento