Allerta Meteo, caldo terribile e tornado in arrivo

Allerta Meteo, caldo terribile e tornado in arrivo
Allerta Meteo, caldo terribile e tornado in arrivo

Previsioni Meteo: caldo terribile con temperature vicine ai 40 gradi e temporali violenti, tornado e trombe d’aria in arrivo.

Almeno fino al 24 luglio il gran caldo non dovrebbe dare tregua. Ma ormai, c’è da dirlo, non ci si può fidare più nemmeno di queste previsioni, dal momento che quotidianamente ormai si dà una ulteriore proroga ai giorni di caldo previsti.

Comunque le previsioni ufficiali dicono che le temperature registreranno valori massimi intorno ai 37 gradi, mentre le minime saranno sui 27 gradi in molte città.

Ma, come al solito, sarà l’afa a farla da padrona, con temperature percepite che saranno in media di 4-5 gradi superiori a quelle reali.

Ricordiamo che la temperatura percepita, è in buona sostanza la combinazione fra la temperatura reale e il tasso di umidità presente nell’aria.

Un record ulteriore dovrebbe essere quello della temperatura del mare che, in superficie, in questi giorni si attesta sui 32 gradi centigradi, mentre a un metro di profondità si aggira sui 29 gradi.

Da giovedì prossimo, sempre col beneficio d’inventario, le cose dovrebbero cambiare, con temporali violenti in arrivo sulle Alpi , ma anche sull’Appennino. Conseguentemente caleranno anche le temperature.

Ma attenzione i temporali, proprio a causa dell’innalzamento della temperatura del mare e dell’incontro fra le correnti di aria fresca e quella caldissima che sta stazionando nella nostra Penisola, potrebbe dar luogo a fenomeni temporaleschi molto violenti, con vento forte e grandine.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.