Alimenti anti-age: è possibile non invecchiare grazie al cibo?

Alimenti anti-age che non fanno invecchiare

Qual è l’elisir di eterna giovinezza? Questo è sicuramente uno dei quesiti che la maggior parte delle persone si pongono ormai da tempo immemore: e se la risposta a questa domanda apparentemente così impossibile da soddisfare fosse sempre stata sotto il nostro naso, o meglio dentro il nostro piatto?

Andiamo a scoprire di seguito com’è possibile, grazie alle recenti scoperte scientifiche, vivere in salute prevenendo alcune patologie e mantenendo il proprio corpo giovane più a lungo prestando semplicemente più attenzione ai cibi che ingeriamo.

Giovani per sempre grazie al cibo: dalle noci alle carote ecco quali sono gli alimenti più antiossidanti

Le recenti scoperte scientifiche hanno evidenziato come esistono degli alimenti che durante il processo di digestione e assimilazione siano capaci di difenderci dalle principali patologie di deterioramento cellulare assicurandoci un azione anti-age e antiossidante.

In particolare, alcuni cibi come le carote, le bucce d’arancia e le barbabietole, contengono i cosiddetti betacaroteni e il falcarinolo, due potenti antitumorali che giocano un ruolo molto importante nella prevenzione contro il cancro. Anche i frutti di bosco sono ottimi antiossidanti, grazie a particolari molecole che combattono i radicali liberi e aiutano nella prevenzione contro diabete, morbo di Alzheimer, artrite e osteoporosi.

La vitamina C, la luteina, e la zeaxantina contenuta nei frutti rossi, blu e verdi scuro riescono inoltre a proteggere gli occhi e a tutelarli dalla dannosa luce ultravioletta.
Anche cibi insospettabili sono segreti alleati contro i segni del tempo: l’aglio per esempio, oltre a essere un ottimo antiinfiammatorio, antibiotico e anti-impotenza, è anche un ottima medicina naturale per tutelare l’attività cardiaca.

Concludiamo infine con i cibi ricci di Omega-3 e Omega-6, acidi grassi essenziali per tutelare non solo le funzioni dell’apparato cardiocircolatorio, ma anche per prevenire l’invecchiamento di pelle e capelli e farli risultare forti e in salute. Gli alimenti più ricchi di questi preziosi elementi sono pesci grassi come tonno e salmone ma anche frutta secca come mandorle, anacardi e noci.